Confronto pubblico tra Denti e Fiorini

La lista dei cittadini Vignola Cambia ha invitato i due candidati alla carica di sindaco al confronto pubblico. Durante la serata faremo alcune domande ai due candidati sui rispettivi programmi e in particolare su temi che ci stanno molto a cuore o sui quali abbiamo bisogno di maggior chiarezza. Nella seconda parte dell’incontro sarà lasciato ampio spazio alle domande dirette dei cittadini intervenuti.

Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione dello Stones Cafè e della Polivalente Olimpia di Vignola, l’incontro si terrà nell’area spettacoli della piscina di Vignola. Domani sera, mercoledì 17 giugno, dalle ore 21 alle ore 23.

Tutta la cittadinanza è invitata!

Confronto

44 Comments

  1. Posto che sicuramente ognuno sa già per chi votare indipendentemente dal dibattito di stasera, lo trovo comunque un momento di confronto utilissimo… Soprattutto per riportare la “campagna elettorale” a toni più pacati e ad un dialogo costruttivo.

    saluti.

    1. Desidero ringraziare con tutto il cuore gli esponenti della lista Vignola Cambia e tutti coloro che ci hanno lavorato.

      Mi inchino davanti a Chiara Smeraldi, che anche nell’incontro tra la Denti e Fiorini ha dimostrato, a mio parere, di essere una persona intelligente e con sensibilità ed etica non comuni.

      Mi sento meglio, più sollevata a sapere che ci sono giovani come te.

      Grazie grazie davvero.

      Ivana Gibellini

      1. Grazie a te del sostegno e dell’appoggio. Ci vogliono tante persone come te e come noi, che abbiano voglia di fare e di dire. Grazie anche dei complimenti personali, al limite dell’imbarazzo :), spero di continuare a meritarmeli!!

  2. A PROPOSITO DI TRASPARENZA E DIALOGO CON LA CITTA’,VORREI FAR NOTARE CHE NELL’INCONTRO DI IERI SERA(COME GIA’IN QUELLO SU ANTENNA UNO),NON E’STATO DICHIARATO DOVE SORGERA’IL NUOVO POLO SCOLASTICO(VICINO AL CIMITERO:MA DOVE DI PRECISO?)LA DENTI MESSA ALLE STRETTE,HA DICHIARATO DI NON SAPERLO (QUANDO INVECE E’GIA’INIZIATA LA PRATICA DI ESPROPRIO).E ALLORA IO MI CHIEDO:SE 1 ASSESSORE E UN CONSIGLIERE IN CARICA( DENTI-FIORINI)NON SONO A CONOSCENZA DI CIO’,CHI DECIDE A VIGNOLA? E’DISATTENZIONE DELLA DENTI(MA IO NON CREDO)O C’E’QUALCHE MOTIVO PER CUI NON LO VOGLIONO DIRE?
    PER CHIAREZZA ED ANCHE COME SEGNALE DI CAMBIAMENTO IO LO VORREI SAPERE,NON SO VOI.
    GRAZIE PER QUELLO CHE STATE FACENDO E CARI SALUTI.
    MARIA PIA

    1. Veramente la Denti non sapeva rispondere su a che punto fossero le pratiche d’esproprio…
      Il Polo Scolastico mi sembra che sia di dominio pubblico che sorgerà su Via Barella, non so dirle a modo se proprio di fronte al cimitero o leggermente spostato verso il centro…
      Lungi da me difendere la Denti, però non capisco a cosa potrebbe servire passare questa cosa sotto silenzio…

    2. Inviterei Maria Pia a modificare i suoi interventi perche’ nel decalogo internet lo scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e non mi sembra il caso.
      Andando all’argomento introdotto mi viene da fare una considerazione.
      Il PDL ritiene che la scelta sia stata fatta per privilegiare un proprietario terriero anziche’ un altro? Se e’ questo lo dicano facendo nomi e cognomi ed assumendosi le loro responsabilita’.
      Vorrei inoltre fare presente che in Consiglio Comunale era presente pure un consigliere che probabilmente tornera’ in Consiglio con il PDL, pertanto anche lui e’ nella stessa identica situazione degli altri. Saluti

      1. Scusate ma il proprietario espropriato ha fatto immediatamente ricorso perchè avrebbe il proprio terreno edificabile e … invece delle case una scuola in un parco, … che speculazione!!! a me sembrano tutti impazziti, ma che speculazioni!!! un area pubblica = di tutti, una scuola= per tutti. Che danni hanno fatto questi anni di berlusconi! Spero che questi blog non rappresentino nemmeno una piccola percentuale della società altrimenti siamo messi proprio male!

    3. L’area per il Nuovo Complesso Scolastico è quella individuata da: via per Sassuolo, tangenziale, via Barella e via Marchetti. Non è un segreto e credo sia ormai di dominio pubblico sin da febbraio/marzo 2008, periodo in cui è stata adottata in Consiglio Comunale la Variante al PRG. Dico di dominio pubblico in quanto una variante viene regolarmente “depositata e pubblicata” per eventuali osservazioni… inoltre credo che anche VignolaInforma ne abbia parlato più volte.

  3. è stata l’esperienza più costruttiva dell’anno! Fiorini che propone di favorire le coppie sposate sui conviventi per servizi, casa, tariffe, nidi…
    un bel ghetto per i conviventi: proposte concrete, scritte a 6 mani, per cambiare vignola

    in peggio!!!

  4. semplice.
    ha detto che le persone non si sposano perchè da conviventi godono di maggiori benefici
    quindi, lui ha intenzione di attribuire punteggi maggiori alle coppie sposate.
    e non commento

      1. infatti… sono comunque coppie, se hanno gli stessi doveri, devono avere gli stessi diritti… Io conosco tantissime coppie non sposate ma conviventi da anni che hanno magari uno/due bambini… Privilegiamo una coppia sposata senza figli rispetto a una coppia non sposata con magari 2 figli?! :-S

        Ma par piaseeeeer…. 😦

        1. Eh no, caro Giovanni, le coppie non sposate non hanno affatto gli stessi doveri e quindi non è giusto che abbiano gli stessi diritti. E’ troppo facile tenersi la possibilità di rompere il rapporto da un giorno all’altro senza alcuna conseguenza e poi volere gli stessi diritti di chi si è preso un impegno formale nei confronti della comunità.
          Ster con un pè deinter e un pè fora le bel, mo bisagna aceter na quec consegueinza altrimenti chi tal fa fer et spuseret?

  5. CHIEDO SCUSA PER LE MAIUSCOLE,IL MIO NON ERA UN GRIDO,MA SEMPLICE INESPERIENZA AI NUOVI STRUMENTI TECNOLOGICI,OLTRE AL FATTO CHE HO PROBLEMI ALLA VISTA.INOLTRE NON HO CAPITO TUTTI QUESTI RIFERIMENTI AL PDL,MI HAI FORSE SCAMBIATO PER LA BAZZANI?TRANQUILLO NON SONO LEI,NON LA CONOSCO NEPPURE.A TITOLO INFORMATIVO,HO SEMPRE VOTATO LA SINISTRA QUESTA VOLTA HO VOTATO CHIARA.FORSE TI ERANO SFUGGITI I MIEI RINGRAZIAMENTI?
    SENZA RANCORE MARIA PIA

    1. Chiedo scusa se ti ho scambiato per la Bazzani, ma il problema nella serata del 17 e’ stato sollevato da una persona che mi sembrava fosse un candidato del PDL, visto piu’ volte nel gazebo. In ogni caso il discorso e’, qual e’ lo scopo di questa richiesta? Sei a conoscenza di qualcosa che non sappiamo? Se si sarebbe interessante conoscerlo. Saluti

  6. Devo dire che l’incontro della serata di mercoledì è stato abbastanza piatto.
    Fiorini è inadeguato al 100% (la risposta sulle coppie di fatto da modo di far capire in modo lampante come ETICAMENTE sia un pagliaccio). La Denti non ha brillato, però non c’è confronto… Voglio proprio vedere come farà la giunta… Gasparini vicesindaco? Da paura…

    1. Fiorini è una persona normale, non è un fenomeno. Nessuno gli sta insegnando, da dieci anni, come si fa il sindaco o come si fa il politico.
      Però a mio avviso, questo è un vantaggio enorme perchè lui, l’unico debito di riconoscenza che ha, è verso i cittadini che lo hanno votato mentre dall’altra parte non si può dire lo stesso. La Denti per quanto la presentino come nuova o come giovane avrà sempre un debito enorme nei confronti dei suoi padri-padroni.

      1. Certo, infatti se capisce il messaggio di queste elezioni cambia, senno la prossima volta va a casa con una lista civica tutti contro di lei, come a savignano.

        1. Caro Edoardo, mi ritrovo mio malgrado a risponderti anche su questo blog. Il tuo ragionamento non fa una piega. Il problema è un altro: non è lei che deve capire il messaggio di queste elezioni, ma l’apparato che le sta dietro e allora AUGURI!

  7. Scusate se intervengo: e del nuovo centro servizi che nascera’ quasi di fronte al polo scolastico sulla circonvallazione????
    Non e’ stato detto stop alla cementificazione???? Ne sapete qualche cosa ????
    Denti o non Denti e’ proprio vero : l’unica cosa che cambia sono i c…. ma il sedere e’ sempre il nostro !!!!!!!!!!( scusate la franchezza ).
    Allora, da cio’ mi chiedo : ma e’ proprio cosi’ importante sapere se Fiorini la pensa bene o la pensa male sulle coppie di fatto??
    E’ proprio cosi’ importante sapere tutto di tutto ed alla fine poi fare sempre quello che si vuole????
    Ma avete visto l’asfalto messo in corso Italia : e’ piu’ alto del marciapiede cosi’ se dovesse piovere tanto……..si rispacca per rifare !!!!!!!!!!!!!( con i nostri soldi ).
    Mi auguro che prima o poi ci sia un cambiamento di marcia a Vignola perche’ cosi’ NON va bene !!!!
    Occorre cambiare e….. ,mi sbilancio, ho l’impressione che peggio di cosi’ non si possa fare.
    Lo dico adesso e mi auguro sia ricordato per il fututro ( dove tutti diranno che l’avevano detto e nessuno avra’ votato la Denti ): se si continuera’ nella stessa dirazione ci aspetteranno 5 anni bui per famiglie, servizi e valori.
    SVEGLIAMOCI e lavoriamo insieme per dare priorita’ a quello che conta veramente.
    Scusate lo sfogo.

    1. Ma come si fa presentare Vignola come il terzo mondo!???!!! Provate ad essere obiettivi un attimo! I margini di miglioramento ci sono ma Vignola è amministrata bene, non si può dire il contrario. A volte mi chiedo se io e altra gente abitiamo nello stesso posto??!!! Io non trovo giusto criticare in maniera così assoluta e non costruttiva chi con tanto impegno e tanti sacrifici ha costruito un città dove si sta bene, dove i servizi ci sono e dove tanti problemi non si sa neanche cosa siano. Mi sembra che ci stiamo proprio lamentando del “brodo grasso”.

      1. Piera, non è che si è qui per dire che siamo nel terzo mondo, però diciamo che se si potrebbe far 100 con le risorse e gli obbiettivi giusti, si arriva a fare 30. E poi è un problema di coesione sociale…non solo di servizi. Sicuramente Vignola non è una cittadina con un forte senso di comunità.

        1. Vedo Edoardo che hai colto quello che intendevo dire!!
          Chiedo scuso a Piera se mi sono espresso male, ma e’ proprio la sintesi di Edoardo che intedevo esprimere: non mi lamento del brodo grasso, anzi !!!!!!!
          Pero’ quello che e’ avvilente e’ che si potrebbe fare molto ma molto di piu’!!!
          Inoltre , la mia memoria e’ di un 44enne , mi sembrava che a Vignola si stesse meglio prima: intendo sia come collettivita’ che come servizi.
          Ti ricordo che a Vignola c’era un ospedale con diverse specialita’( ginecologia, pediatria, ostetricia con 140\200 bimbi nati all’anno ecc……), c’erano ben 80 magazzini di frutta ( e non solo frutta rossa , bensi’ si lavorava tutta la frutta del ferrarese e la maggior parte della frutta romagnola. ), avevamo due cinema ( adesso nessuno ), c’era il centro di Vignola pieno in estate ( Bar Italia , La casa del caffe’ e National erano pieni di persone fin oltre la mezzanotte, e c’erano tavolini che andavano fin davanti all’attuale nagozio di maglieria in angolo a fianco della Chiesa.) La gente era fuori in estate a fare la passeggiata con le famiglie e ci conosceva tutti o poco ci mancava.
          Tutto questo adesso manca, manca la colleggialita’ dei vignolesi , manca la voglia
          di conoscersi e di fare quattro chiacchere… insomma non ci si conosce piu’!!
          E non possiamo dare solo la colpa che ” sono cambiati i tempi”: siamo cambiati NOI!!!!!
          E’ per riportare questi valori che mi battero’ da oggi sin che potro’: occorre lavorare insieme. INSIEME si puo’ ottenere qualche cosa ,INSIEME si puo’ aver il coraggio di fare l’interesse di Vignola e dei vignolesi .INSIEME insomma e’ e sara’ la mia parola chiave per un futuro migliore e per poter avvicinarmi al 100 di cui parla Edoardo.
          Infine Piera, scusa se dissento, MA COME SI FA A DIRE CHE VIGNOLA E’ AMMINISTRATA BENE????
          14 liste mi sembra dimostrino il contrario.!!!

          1. Forse si può dire che Vignola è amministrata bene perchè se uno ha vissuto in qualsiasi altra città del mondo nota molte differenze. Certo se uno tutta la vita vede solo Vignola…..ovviamente non sarà mai contento. Prova ad andare ad abitare a Manchester..prova…
            Ps: quelli che stai descrivendo tu sono gli anni 50…oggi siamo nel 2009.

            1. Non capisco l’utilità di confrontare Vignola (24.000 ab) con Manchester (440.000 ab)… me la spieghi?

            2. Mi sembra che il tuo intervento, Birba, sia del tutto inadeguato.
              Ho vissuto solo a Vignola ma ti assicuro che ho viaggiato parecchio e , se permetti , io mi ispiro sempre al meglio e mai al peggio!!!!
              Comunque ti invito a fare qualche passeggiata in centro storico, a passeggiare con un disabile per V.V.Veneto, a percorrere la circonvallazione alle 7,45 , alle 12,00 ed alle 17,00 se ci riesci.
              Ti invito anche ad analizzare quante strutture per disbili abbiamo, quanti bambini nel 2009 rimarranno fuori dagli asili ( te lo dico io visto che ho le liste: 80!!!!!!!!!!!)
              Io non so se a Manchester si sti bene o male ( e sinceramente non mi interessa ) ma a Vignola NON si puo’ dire che si sia stata governata bene !!!
              Sul valore degli anni ’50… io non mi sentirei di scartarli a prescindere solo perche’ siamo nel 2009 !!!!

  8. Volevo ringraziare ufficilamente Vignola Cambia per il grande aiuto che ha dato alla Denti per vincere queste elezioni. Come si può notare dai dati la Denti vince il secondo turno con 6036 voti (al primo ne aveva presi 6117) è evidente che quasi tutti quelli che avevano votato lei o la sua coalizione sono tornati a votarla. Il risultato di Fiorini è più difficile da leggere se mettiamo insieme i risultati del primo turno Lega e PDL danno un totale voti di: 4623 al secondo ne ha collezzionati 5467 si riscontra una differemza do 844 voti. Se si tiene conto di una diminuzione media dei votanti per coalizione del 10% la domanda che sorge spontanea è chi mai avranno votato i vostri 1000 cari elettori di sinistra?

    Ps. alla mariotti non rispondo perchè quando non c’è ne non c’è ne…….

    1. Prego.

      Mi sembra ovvio che buona parte dei nostri elettori, me in primis, abbiano votato Daria Denti.
      Il nostro bacino elettorale era quasi totalmente di sinistra, quindi davanti ad una scelta di ballottaggio tra PD e Lega Nord, era logico aspettarsi tale direzione di voto, con o senza una nostra indicazione.
      In tanti hanno fatto il discorso “vado a votarla turandomi il naso”, oppure le hanno dato fiducia dopo le numerose promesse di discontinuità.
      Ora valuteremo quanto saprà distaccarsi dai suoi predecessori.

    2. La Denti è passata a chiappe strette… notavo anche io questi 1000 voti dispersi. Sommando le percentuali di Smeraldi e Denti al primo turno si arriva proprio al 52,6 – che vuol dire che tutti quelli che non han votato per lei o per chiara, han votato contro. Cmq la città è divisa a metà … il Pd con la sua boria e incompetenza non saprà riunirla (sfido chiuque a ribattere). sarà meglio che la Denti attinga alla società civile. Vediamo chi farà la giunta e quanti ne riciclano.

      1. Direi che Vignola ha scelto per il 35per cento la Denti ,( voti che le hanno permesso il ballottaggio , anzi no ci sono 1200 voti in meno ).
        La Denti e’ il sindaco del 35per cento dei vignolesi: e loro stasera festeggiano!!!!!!!!
        Mi spiace per voi che avete dato credito a questa persona che vedrete, adesso proporra a Chiara una qualche poltrona ( assessore o presidenza di qualche cosa ) per tenervi buoni !!!!!!!
        Vedrete se mi sbaglio.
        Abbiamo perso tutti una buona occasione per cambiare pagina : a volte bisogna essere piu’ forti e superare certi preconcetti, perlomeno provarci !!!!
        Peccato per voi , peccato per tutti. Mi auguro che da oggi si possa lavorare tutti insieme per riprovarci fra 5 anni. Io ho gia’ dato la nostra disponibilita’ sia a Ricci che a Chiara ( prima dei risultati del 6-7 Giugno in tempi non sospetti !!!!!!!)

      2. Non concordo con questo tipo di analisi. Per valutare il risultato del ballottaggio bisogna guardare il totale dei voti non le percentuali, perchè il totale dei voti nel ballottaggio è stato del 15% inferiore rispetto al primo turno! Il Pd al ballottaggio ha perso 100 voti rispetto al primo turno, fiorini ha guadagnato circa 800 voti, è questo il dato da valutare! Per questo credo che a prima vista (senza valutare i flussi elettorali, seggio per seggio etc) i voti di vignola cambia siano andati solo in piccola parte al pd (compensando magari quella piccola parte di elettori del pd del primo turno che si sono astenuti al secondo)e nella stragrande maggioranza rappresentino gli astenuti (non credo che molti elettori di v.c. abbiano votato lega!). La cosa “strana” è che nelle prime dichiarazioni post voto Denti e Gozzoli abbiano parlato di un aumento dei consensi per il pd paragonando il 45% del primo turno con il 52,5 del ballottaggio, non credo che questo modo di valutare le cose da parte dei dirigenti del pd sia corretto, anzi!Sono curioso di avere delucidazioni.

        1. Come vedi cominciamo bene!
          MI sa che la storia non sia cambiata e che Adani abbia solo messo la parrucca e …qualche altra cosa qua e la per travestirsi da Denti.
          Mi spoiace proprio.

    3. Non so chi possa essere questo/a Birba, ma sicuramente e’ un incompetente oppure un sociologo da bar. Qualsiasi analisi fatta su numeri totali e’ da stupidi, bisognerebbe andare a verificare, come faceva una volta il vecchio PCI, chi e’ andato a votare, chi no, in quali seggi elettorali ci sono stati degli spostamenti di voti significativi e dove potrebbero essere andati questi voti. UN piccolo esempio nel seggio in cui io ho votato, parecchie persone, che hanno votato al primo turno e che fanno riferimento al PD, questa volta non sono andate a votare. Pertanto prima di fare dell’ironia sulle altre liste bisognerebbe guardare in casa propriae che chi amministrera’ Vignola nei prossimi anni cominci a pensare seriamente a cosa fare.

    4. Birba, evidentemente appartieni a quelle minoranze di “tifosi” che della loro squadra vedono solo il bene, degli avversari solo il male. Sarebbe ora di diventare adulti e di iniziare a cogliere i toni del grigio – il mondo non è tutto bianco e non è tutto nero. Sarebbe bene affiancare la passione (che è bene che ci sia), con la lucidità dell’intelletto … e con l’informazione. Bisognerebbe, ad esempio, iniziare a riconoscere che se qualcuno, un anno fa, avesse detto che a Vignola si andava al ballottaggio nessuno (certamente nessuno dentro al PD) l’avrebbe preso sul serio. Dico questo perché il risultato elettorale del primo turno ed anche il risultato del ballottaggio si spiegano, in primo luogo, con gli errori commessi in questi ultimi anni dal PD (ed anche per via del candidato che il PD ha infine proposto ai cittadini-elettori). Ovviamente queste sono affermazioni che possono apparire apodittiche. Proverò ad argomentarle sul mio blog.

  9. Birba,
    la grammatica ha pur sempre la sua importanza anche nel 2009:
    quando non ce n’è non ce n’è … semmai !!!
    Forse non ce n’è… semplicemente perchè Vignola-Manchester è un raffronto tanto assurdo quanto improponibile.
    Comunque spero di interpretare il pensiero di tutti augurando a Daria Denti buon lavoro e soprattutto che sia il sindaco di tutti gli elettori (17991) anzi di tutti i 24.000 vigolesi e non solo dei 6036 che l’hanno votata.
    Un caro saluto
    eleonora

    1. tranquilla eleonora che se il buon Fiorini avrebbe dovuto essere il “Sindaco di Tutti”, lo sarà anche la Denti…

      ciao!

      1. ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
        Certe sicurezze e’ bello averle !!!!
        Ciao

    2. Chi di spada ferisce , di spada perisce: la grammatica e’ importante, ma anche l’ortografia!!!!!!!!( vignolesi)
      Ciao e natulamente scherzo!!!!

Rispondi

