E la Daria va … un’estate all’ombra in via Libertà

Si legge oggi sul giornale che il Sindaco ha sospeso il taglio degli alberi di via Libertà. Ottimo.

Ha pure dichiarato che si confronterà sulle soluzioni da adottare con un procedimento partecipato frutto di una consultazione con i soggetti interessati. Bene. E’ evidente che il problema non va affrontato come problema dei soli residenti in quella via, ma come problema di tutti i cittadini. Occorre ora mettere insieme e confrontare le diverse soluzioni. Ma quello che ci preme sottolineare è un discorso di metodo e quindi adesso ci si aspetta un confronto pubblico. Confronto e trasparenza delle decisioni che ovviamente dovranno essere applicate a tutti i problemi che ancora sono sul piatto: PSC, STU, Patrimonio srl., partecipazione, sedi civiche, sicurezza che non può essere solo un fatto repressivo, etc. etc.

Se il buon giorno si vede dal mattino …

Annunci
Categorie:

3 Comments

  1. Mi piacerebbe sottolineare una questione: il verde urbano è di indiscussa importanza e il valore degli alberi fondamentale sulla qualità della vita, del benessere, della salute.
    Odierei vivere in una città che non rispetta l’ambiente e sono convinta che sia fondamentale la politica dello sviluppo sostenibile, e la nuova giunta deve lavorare assolutamente in questo senso.
    Credo che però il rispetto dell’ambiente vada anche nella direzione della raccolta differenziata, delle energie rinnovabili, e su tante altre cose di cui lascio parlare chi è più esperto.
    Però in questo momento credo che Vignola abbia bisogno di parlare di crisi, di lavoro, di economia, di risorse per i giovani e per le persone più deboli.

    Insomma … come ci saltiamo fuori da questo problema??

    La provincia di Modena era una delle più ricche d’Italia, non solo finanziariamente, ma anche come patrimonio culturale e professionale, e adesso non faccio altro che sentire di persone in cassa integrazione, in mobilità, o che perdono il lavoro. Di aziende che chiudono i battenti.

    Vorrei che il comune di Vignola (con tutti gli altri, si intende) coinvolgesse i cittadini anche per discutere di queste problematiche che sento particolarmente importanti in questo periodo e per il prossimo futuro, e non solo relativamente al verde urbano.

    Grazie

  2. Hai ragione, Francesca, ci sono problemi ben più seri che i tigli di Via Libertà nella Vignola del 2009.
    Questa iniziativa però è apprezzabile, sia per i suoi scopi sostanziali, sia come segnale all’amministrazione che non può fare calare sempre le sue decisioni dall’alto.

    Anche i Problemi, però, hanno la nostra attenzione. Proprio ieri sera ci siamo organizzati in una maniera migliore per riuscire ad operare nei diversi campi, penso che uscirà a breve un post con la nostra “ristrutturazione”!

  3. Cara Francesca,
    non posso che dire “mi hai tolto le parole di bocca”.
    Abito in campagna ed anche io faticherei a pensare solo di non avere il mio verde intorno, e quindi capisco l’importanza di questa iniziativa che ha mobilitato la cittadinanza per un tema che è particolarmente sentito.
    Vorrei però dire che in questo periodo, a mio avviso, vi sono problematiche che purtroppo mettono in secondo piano queste iniziative: diverse sono le persone che conosco che hanno perso il loro lavoro o sono in cassa integrazione, aziende che non hanno le forze per tenere aperto e che non riescono a pagare fornitori e dipendenti.
    Chiederei quindi che gli sforzi della cittadinanza, del sindaco e delle liste civiche si concentrassero maggiormente per trovare soluzioni a questi Problemi che mi lasciano sinceramente spiazzata ed impotente.
    Non so come possa essere possibile ma tante teste insieme qualcosa lo possono fare.
    Grazie tante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...