Della partecipazione

Nella recentissima campagna elettorale tutte le forze in campo hanno parlato di trasparenza e partecipazione. Penso che adesso sia possibile fare proposte concrete. L’ultimo consiglio comunale ha eletto i consiglieri nelle commissioni. Le commissioni hanno potere consultivo e sono uno strumento fondamentale per la conoscenza dei problemi, per approfondire e per proporre al consiglio delle soluzioni. Essendo consultive e regolate da uno statuto, ora sarebbe opportuno portare delle modifiche sostanziali. Aprire le commissioni a membri esterni al consiglio indicati dai gruppi consiliari. Non vi è nelle commissioni un problema reale di maggioranza o minoranza essendo consultive, vi è invece un problema di allargare le competenze . Non si può chiedere al consigliere di essere un tuttologo, come non si può chiedere ad un solo consigliere di essere presente a tutte le commissioni: farebbe prima a traslocare in comune.

Bisognerebbe attivare le competenze territoriali e renderle partecipi attivi nella formazione delle decisioni. Non è sufficiente che le commissioni siano pubbliche non essendo prevista la partecipazione attiva e poi perché siano effettivamente pubbliche occorrerebbe una convocazione alla cittadinanza. Quindi proponiamo di allargare le commissioni a cittadini competenti nei diversi settori, vuoi per professione o per interessi personali. A Vignola sono presenti decine di associazioni che potrebbero tranquillamente mettere a disposizione conoscenze e competenze. Vi sono poi nel territorio delle strutture, come la biblioteca: sarebbe opportuno creare dei comitati di gestione misti, amministratori e cittadini. Insomma per incentivare la partecipazione occorre rendere attive le persone e non relegarle nel semplice ruolo di uditori.

PS. Nell’ultimo consiglio il Presidente Gasparini ha annunciato che da settembre (congresso PD) non ricoprirà più incarichi politici. E’ un atto dovuto al suo ruolo istituzionale. Prendiamo atto.

Annunci
Categorie:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...