Per farsi un’idea…

Vi forniamo tutto il materiale utile per farsi un’idea sui futuri investimenti di Vignola. Nella relazione previsionale c’è la spiegazione più discorsiva di quanto si trova nei piani degli investimenti o nei progetti di bilancio. Consiglio a tutti di leggere prima quella. Buon divertimento!! 🙂

Relazione previsionale programmatica 2010

Presentazione del Bilancio (Consiglio Comunale 9/112/09)

Piano degli investimenti 2010

Progetto Bilancio annuale 2010

Progetto Bilancio pluriennale 2010-2012

Piano degli investimenti e Bilancio “Vignola Patrimonio”

Vi ricordo anche l’incontro di lunedì 14 dicembre all’auditorium Paradisi. Mi raccomando, non mancate!! Sarà DAVVERO l’occasione per dire la vostra e per contare qualcosa!!

Volantino serata

Annunci
Categorie:

1 Comment

  1. Il tema della “comprensibilità” dei documenti di bilancio è un tema vero, soprattutto se un’amministrazione comunale intende davvero lavorare per promuovere la partecipazione dei cittadini e per sviluppare la “democrazia locale”. Per questo ho mandato all’assessore al Bilancio (Romina Bertoni) ed all’assessore alla trasparenza amministrativa (Maria Francesca Basile), e per conoscenza ai consiglieri comunali, la seguente nota:

    Vignola, 13 dicembre 2009

    All’Assessore al Bilancio
    Romina Bertoni

    All’Assessore alla Trasparenza amministrativa
    Maria Francesca Basile

    E p.c. Ai consiglieri comunali

    Caro Assessore,
    come sa seguo con attenzione l’operato dell’amministrazione comunale di Vignola essendo un cittadino di questa città ed essendone stato, in passato, amministratore. Vorrei poter comprendere le scelte che questa amministrazione comunale sta per compiere con l’approvazione del bilancio di previsione 2010, l’atto annuale più importante assunto da ogni Comune. Il materiale di bilancio, pur reso pubblicamente accessibile sul sito web del Comune, è tecnicamente assai complesso e dunque rimane sostanzialmente incomprensibile al 99% dei cittadini vignolesi. L’unico testo discorsivo – la Relazione previsionale e programmatica 2010-2012 – aiuta in verità assai poco a comprendere le motivazioni delle scelte annunciate dall’amministrazione comunale e per niente a comprendere le eventuali variazioni nell’allocazione delle risorse rispetto al 2009 (un esempio su tutti: non mi è chiaro se le risorse 2010 per le famiglie che patiranno gli effetti della crisi economica sono significativamente aumentate rispetto al 2009 oppure no). Per dissipare il sospetto che il “marketing” prevalga sugli aspetti sostanziali e per promuovere davvero consapevolezza e partecipazione dei cittadini, sarebbe buona cosa che il Comune di Vignola si distinguesse per il modo in cui rende comprensibili i documenti di bilancio ai propri cittadini. E’ con amarezza che oggi constato che non è così.

    Cordiali saluti.
    Andrea Paltrinieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...