Dopo la parola ai cittadini

L’incontro di ieri sera è andato molto bene, nonostante le condizioni climatiche facessero presagire il peggio e la sala così grande spaventasse i più…

In un momento dove la politica rimane legata a logiche di potere ed insulti tra i partiti, 80 cittadini hanno sfidato neve e black out per parlare insieme del futuro della propria città, utilizzando un modo tanto semplice quanto efficace, e tutto in un clima di vera partecipazione, ascolto, scambio.

Questo piccolo, e primo di una lunga serie, esperimento di democrazia diretta ha dimostrato che la partecipazione si può fare davvero e che i cittadini ci sono. Quando vengono chiamati per parlare, i cittadini ci sono. Quando sanno che verranno ascoltati, i cittadini ci sono. Quando si discute della città, i cittadini ci sono.

E non è vero che ci sono argomenti troppo difficili per dei “comuni” cittadini!!

Pubblichiamo le proposte che sono emerse ieri sera sul bilancio. Le più votate diventeranno emendamenti firmati dalla nostra lista e dalla lista Città di Vignola. 

domande cittadini vignola

Grazie a tutti per il sostegno e la partecipazione!!

Annunci
Categorie:

3 Comments

  1. Ero presente, e nonostante il gelo iniziale (parlo della insicurezza iniziale a farsi avanti, non del gelo termico che non ci ha mai abbandonato…) ho notato che davvero c’era voglia di parlare, di esprimere le proprie opinioni e i propri dubbi, grandi o piccoli che fossero.
    Ritengo potrebbe essere utile adottare un sistema di questo tipo magari facendo serate a tema, o anche dedicate ai quartieri di Vignola (per le problematiche più “limitate”, diciamo così).
    Forse è l’unico modo per cambiare davvero le cose.

    Grazie.

  2. Ero presente anche io, concordo con Francesca S..
    Mancava però la controparte, mancavano quelli che non erano d’accordo, mancavano le indicazioni di quali altre voci di bilancio sacrificare o quali risorse aggiuntive reperire per realizzare le proposte illustrate, quindi la discussione è rimasta serena e nei limiti dei tempi prefissati.
    In ogni caso la serata è stata piacevole e interessante fino alla fine, complimenti agli organizzatori (la serata è stata ben condotta ed al contribuente è costata zero)!
    Guido

  3. per chi volesse vedere o rivedere il tutto…esiste un dvd con la documentazione della serata. chiedere qui o sul sito di Andrea Paltrinieri. e come dice Guido I…. al contribuente è costato zero ! (aihmè!) 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...