Gli alberi non votano!

“Gli alberi non votano! E democrazia e partecipazione sono una meta ancora lontana, a Vignola”
Chiara Smeraldi, Consigliere della Lista Civica Vignola Cambia, così commenta la questione relativa ai tigli di Via Barella. “Dopo mesi di azioni, iniziative, discussioni, richieste di chiarimenti , confronto con i tecnici, nulla, neppure di quanto era emerso dal percorso partecipato su Via Barella e Via Libertà (Via della Partecipazione) è stato tenuto in considerazione, dal Sindaco, dalla Giunta e dai loro progettisti.
Uno dei principi guida su cui i cittadini avevano richiamato l’Amministrazione ad ispirarsi: “Salvare il più possibile gli alberi” non potrà essere rispettato perché nel 2010, sembra incredibile, il Comune di Vignola non è in grado di rifare un marciapiede lasciando gli alberi dove sono.
E così 27 tigli verranno sacrificati sull’altare della “sicurezza” e del “marketing politico.”
“Vignola Cambia- prosegue la Smeraldi – ha sempre sostenuto, pur sedendo nei banchi della minoranza, la necessità di un dialogo collaborativo con l’Amministrazione ed anche in questo caso si era spesa per contribuire a trovare una soluzione “alta” capace di coniugare sicurezza e tutela dell’ambiente e del paesaggio. Purtroppo, nessuno dei suggerimenti e dei rilievi mossi dai cittadini è stato accolto e senza alcuna valida motivazione. Non si può che biasimare una tale ingiustificata chiusura che evidenzia una scarsa capacità di dialogo con i cittadini e una mancanza di sensibilità e attenzione verso un bene comune quali sono le alberature stradali che producono valori tangibili di qualità urbana ed ecologica”.

Annunci
Categorie:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...