I Pazzi siete voi

Conoscete questa iniziativa?

I pazzi siete voi”  sono 7 ragazzi  che hanno scelto di privarsi per un mese della loro libertà e vivere rinchiusi in un rifugio secondo precise regole di radioprotezione.

Al chiuso. Niente insalata, niente latte, formaggio, carne o pesce freschi. Solo internet per comunicare.

I ragazzi vivono seguendo le regole del protocollo di radioprotezione previsto in caso di incidente nucleare con rilascio di radiazione: – chiudersi in un luogo sicuro  – una volta all’ interno, sigillare i locali nel miglior modo possibile  – arrestare i sistemi di ventilazione e condizionamento dell’aria – evitare gli alimenti più a rischio, come vegetali a foglia larga (insalate, bietole, spinaci, cavolo, acetosella), latte e formaggi freschi (in particolare di capra e pecora), carne (proveniente da pascoli all’aperto) e pesce (soprattutto in caso di ricaduta radioattiva in mare, come per Fukushima).

E’ un atto estremo, un gesto per far sentire le ragiono del loro NO secco al nucleare e, con l’effetto mediatico, cercare di creare una eco sufficiente a sensibilizzare più persone possibili al tema. Come tutte le cose buone, questo gesto è già stato denigrato, additato come mitomania o brutta copia del grande fratello.

La realtà delle cose è che a differenza di tanti falsi reality show, atti a inaridire le menti di coloro che ancora penzolano dalle televisioni, questi ragazzi stanno vivendo una avventura degna di questo nome, non semplice e non “comoda”.

Qualche settimana fa ai ragazzi hanno fatto visita gli  “Artisti contro il nucleare” per portare un regalo.

Il loro regalo non l’hanno mica comprato già pronto, ma lo hanno realizzato con la forza che li caratterizza tutti: la musica.

“I PAZZI SIETE VOI” è il primo omaggio musicale alla nostra protesta (nostra perchè tutti noi la sosteniamo), rivolto a tutti quei ‘pazzi’ che credono nel referendum. “Al referendum ci si va! Il nucleare non si fa!” cantano Adriano Bono & Torpedo Sound Machine, Radiodervish, Mannarino, Cisco Bellotti, Luca Militant A degli Assalti Frontali e i Percussonici. “È chiaro che i pazzi siete voi con la vostra smania del nucleare”, concludono.

Di seguito un breve appello da parte dei ragazzi :
“Firma il tuo impegno a votare Sì al Referendum del 12 e 13 giugno.
Noi siamo rinchiusi nel rifugio da 12 giorni, senza aprire finestre, senza cibi freschi, senza uscire mai. A te basteranno pochi minuti per diventare parte della nostra protesta.
Firma su http://www.ipazzisietevoi.org/

Grazie!

Alessandra, Alice, Luca e Silvio
http://www.ipazzisietevoi.org”

Ecco il video de ” I pazzi siete voi”

Annunci
Categorie:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...