Il Coordinamento delle Lista Civiche di Modena e Bologna invitano i cittadini ad armarsi di conoscenza per combattere la crisi insieme a noi

prossimo appuntamento:

 

Mercoledì 14 novembre ore 20.30, presso

la sala del Teatro Cantelli a Vignola,

sarà presente Guido Viale, scrittore e giornalista,

che aprirà il dibattito sul tema “Un’altra economia”.

Il coordinamento delle Liste di cittadini di Modena e Bologna (di cui fanno parte Vignola Cambia, Lista dei Cittadini Insieme per Savignano, Gente di Castello, Civicamente Monteveglio, Monteveglio Bene Comune, Civicamente Bazzano, Civicamente Crespellano, Spilamberto Solidarietà e Ambiente, Lista Lista Borsari) organizza una scuola di finanza ed economia per tutti, attraverso quattro incontri che si terranno in quattro Comuni diversi. Gli incontri si propongono di favorire le conoscenze e la formazione dei partecipanti, e hanno quindi uno scopo didattico alla portata di tutti.

Con la ”scuola” vorremo innanzitutto capire se lo “spread”, il “debito pubblico” e la “crescita” siano davvero dei totem inamovibili, delle variabili indipendenti del nostro sistema economico, elementi dai quali non si può prescindere, oppure se esistono prospettive diverse e sono percorribili strade nuove per uscire dalla spirale della crisi.

Dal punto di vista operativo cercheremo di cogliere le indicazioni soprattutto a livello locale, per superare una politica ingessata e terrorizzata dal patto di stabilità. Esistono politiche virtuose sul fronte della finanza e della democrazia locale e dell’accesso ai finanziamenti pubblici. E c’è molto da lavorare. Per questo invitiamo a partecipare tutti i cittadini nonchè gli amministratori e tecnici comunali. Magari questi ultimi potranno trarre idee e stimoli nuovi.

incontri precedenti:

– giovedì 4 ottobre ore 20.30, a Zola Predosa con Antonio Tricarico sul tema “La finanziarizzazione dell’economia e della vita”

– venerdì 12 ottobre ore 20.30, a Monteveglio, presso la Corte d’Aibo, con Danilo Corradi sul tema “La trappola del debito”

– giovedì 18 ottobre ore 20.30, a Savignano con Marco Bersani sul tema “I beni comuni e le risorse della democrazia locale”

Invitiamo tutti a partecipare agli incontri e a sostenerci.

Con un dettaglio importante: LE NOSTRE LISTE NON RICEVONO ALCUN FINANZIAMENTO PUBBLICO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...