ecco cosa intendo io per politica…di Monica Bononcini

La politica secondo me è la Scelta, non solo la scelta che si fa dentro la cabina elettorale,

anzi quella è l’ultima.

Importante, ma ultima che viene dalle conseguenze di tutti i giorni a venire e a quella scelta si arriva molto prima, non in pochi mesi.

La politica è la scelta di ogni momento della nostra vita se ci muoviamo con i nostri principi.

Guardate, non estremizzata, ma con coscienza, coerenza, consapevolezza e buon senso.

La scelta di comprare un prodotto sfuso invece di confezionato ha una importanza strategica nella nostra comunità e porta ad un cambiamento dalla base, meno spreco di imballaggio e meno rifiuti che andrebbero recuperati.

Il portarsi la borsina al mercato per la spesa, il non gettare per strada la cicca di sigaretta, il pulire la strada davanti alla propria porta, il desiderare una città pulita è impegnarsi in prima persona, prima di tutto a non sporcarla!

L’andare alla fonte del problema e non solo trovare il modo di raccogliere il latte versato.

Se il latte è versato…lo raccoglieremo e troveremo il modo più efficiente per farlo, ma se continuiamo a versare il latte possiamo solo piangere sul latte versato e pensare a come raccoglierlo, e se noi celo bevessimo quel latte?
Il buon senso ha sempre portato le persone a comprare solo quello di cui avevano bisogno, e a sfruttarlo fino all’esaurimento assoluto.

In campagna nulla veniva buttato, tutto trovava una nuova funzione e continuava ad essere utile e tutto questo è un concetto che si usava per tutto, anche per le persone, non c’erano persone inutili nella vita di campagna, ognuno contribuiva con le sue capacità e possibilità.

Mentre la nostra società ci vuol far pensare che la famiglia felice è quella perfetta con i figli che non crescono, con i nonni che vanno in crociera o devono convivere con estranei o sono persone sole.

Usa e getta è l’imperativo! Questa crisi sta modificando i nostri pensieri?

Sarebbe ora, dico io!

C’è sempre anche il lato positivo in tutte le tragedie!

E questo del risparmio ci porterà a guardare meglio come spendiamo i soldi a sfruttare di più quello che compriamo, a pretendere di comprare solo quello che ci serve e che dura nel tempo. Allora verranno premiate le aziende che costruiscono con grande qualità, quelle che costruiscono oggetti che servono veramente e che durano, non quelle degli oggetti usa e getta. Perderemo lavoro nelle aziende usa e getta ma nasceranno e cresceranno aziende serie e qualificate con operai qualificati. Avremo così meno rifiuti e meno inquinamento.

Abbiamo, ripeto, abbiamo, lo ripeto perchè troverete una frase mia “interpretata” che dice che io ho dato vita ad un GAS, Noi Cittadini del GAS abbiamo, insieme, dato vita e facciamo vivere il GAS e attraverso questa scelta compriamo quello che vogliamo e scegliamo quello che compriamo con cura. Non lasciamo più che nessuno ci imponga la sua scelta in ogni cosa, non permettiamo, con questa scelta, che i produttori siano sfruttati e che rischino il fallimento. Facciamo una piccola parte, ma stiamo crescendo, i GAS si moltiplicano, ci sono GAS di condominio, di lavoro, di amicizia, e contiamo sempre di più. Non possono più ignorarci, anzi attenzione, tenteranno di istituzionalizzarci per tassarci o controllarci, noi a Vignola abbiamo deciso infatti di non formare una associazione, siamo un gruppo informale… di amici e di persone che diventano amici e tale vorremmo rimanere.

Bisogna che ricominciamo a riflettere ogni giorno su ciò che facciamo e le conseguenze del nostro comportamento, basteranno pochi giorni per accorgerci che possiamo fare tanto di politico nella nostra vita.

E con questi principi e questo atteggiamento che affronto la politica di tutti i giorni e quella della mia città, ma soprattutto dobbiamo ricominciare a sorridere, alle persone che incontriamo, anche agli sconosciuti, con il sorriso bisogna affrontare il mondo.

Monica Bononcini

Annunci
Categorie:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...