alla Rocca per una società unita: Cultura, Sicurezza e Legalità

Integrazione - 9 febbraio 2016-page-001

Annunci
Categorie:

3 Comments

  1. Non so se riuscirò a partecipare al dibattito del 9.2, lascio comunque due note al fine, spero, di contribuire al chiarimento in merito alla confusione che opera tra la gente per ciò che riguarda l’integrazione di stranieri/immigrati. Il “problema” di fondo è che la democrazia costituzionale in Italia ammette la pluralità di opinioni, di culture, di religioni …di comportamenti sociali…! Il limite è dato dal danno che un soggetto può arrecare nell’esercizio della propria libertà, ad un altro limitando la sua libertà stessa: in questo caso la legge limita la prima libertà. Questa è la nostra ‘civiltà’! di conseguenza è nella natura democratica riconoscere il ‘punto di vista’ diversificato di soggetti sociali. Mi sembra in contrasto con l’uguaglianza presupposta di tutti i cittadini, o aspiranti tali, condizionare la politica strutturandosi come partito/gruppo politico con rappresentanza politica a questo fine ( di rappresentazione di cultura diversa da quella locale) qualificandosi come “stranieri in patria. Questo al di là delle richieste conseguenti la loro stessa realtà sociale che come tali possono essere sostenute come cittadini e non come cittadini di serie B o con canali preferenziali/o ghettizzati.

    1. sarebbe bello che tu partecipassi alle riunioni o ai dibattiti, mi sembra interessante il tuo punto di vista e porta sempre ad una crescita il confronto, ma grazie del tuo contributo!
      MonicaB

      1. grazie per l’interesse, ma abito a Casinalbo e a Vignola, mia città di origine, mi è rimasto solo l’appartamento che fu di mia madre e che ora ho concesso in affitto a due…tunisini…!!!!! Spero di poter presenziare al dibattito in rocca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...