A GIOVANNI RICCI

Giovanni era un grande. Un grande semplice e modesto. Una persona onesta, generosa e trasparente. Un socialista di altri tempi, votato alla libertà e alla solidarietà. L’esatto contrario dell’individualismo, della grettezza, del conservatorismo, del manutentismo che dilagano oggi.

Sempre e comunque generoso. In ogni situazione e nel concreto. Ha, per esempio, ospitato spesso a casa sua, per più giorni, parenti ed amici di santannesi ricoverati presso l’ospedale di Vignola. I santannesi sono gli abitanti di Sant’Anna Pelago, delle montagne che tanto amava e che ha fatto amare anche a me: quante passeggiate e scalate dell’appennino, quante paste asciutte, salami e vino, e anche grappa.

Giovanni non era solo l’amico, ma anche il fratello maggiore. Sempre pronto ad aiutarmi. Presente e puntuale come un orologio nei momenti difficili ed impegnativi: il primo impegno politico nelle liste del PSI di Vignola, l’esame di Stato a Roma per diventare notaio, la nascita problematica di mio figlio Nicola. E da ultimo l’esperienza di Sindaco, con la sua visita quasi quotidiana, per chiedere semplicemente “come va?”. Decisamente anti COOP, ma capace di guardare oltre, non solo per capacità e consapevolezza politiche, ma soprattutto perché profondamente laico e concreto, non cattocomunista o ambientalista da salotto.

Da molto tempo non stava bene ed era molto stanco.  Da ex sbaraccatore rifiutava gli inviti a cena e abbandonava molto presto gli incontri. E tuttavia, nel pomeriggio del 28 gennaio dello scorso anno, dopo il Consiglio Comunale che sfiduciò sindaco e giunta, fu lui a telefonarmi per mangiare una pizza insieme alla sera. Non ne aveva molta voglia, ma era sicuro che io ne avessi molto bisogno.

Giovanni era tutto questo. Una persona giusta. Un compagno nel senso autentico di uomo di compagnia e di condivisione.

Mauro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...