UNITI CONTRO IL FASCISMO

Vignola Cambia ha partecipato alla manifestazione antifascista organizzata domenica a Spilamberto da ANPI,  Circolo Gramsci Giovani e Libera. Una manifestazione con tanti cittadini e soprattutto tanti giovani. Presenti anche il sindaco Costantini e il giovane storico Daniel Degli Esposti.

Sono tra quelli convinti che il pericolo di un rigurgito fascista esista e vada stroncato sul nascere. La storia insegna che lo si riesce a stroncare solo con l’unità di tutti i democratici, da destra a sinistra. Per questo stupisce l’assenza alla manifestazione del centro destra e della sinistra, nonché  dei cinque stelle. Non voglio pensare che l’assenza sia stata dovuta all’attuale clima elettorale, o a un atteggiamento pregiudizialmente anti-PD,  o a un astio inveterato nei confronti del Sindaco Costantini. Io non sono e non sono mai stato PD e non sono quasi mai d’accordo con Costantini. Ma ero presente. Perché l’obiettivo principale deve essere quello della difesa della democrazia e della nostra Costituzione.

E’ stato letto un brano di Antonio Gramsci, che nel febbraio 1917 scriveva: “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano… “

Il fascismo è un virus, come il virus della peste, del colera e del tifo: lo diceva Berthold Brecht. Per questo è fondamentale la partecipazione.

Ricordate il messaggio di Vittorio Arrigoni, il giovane volontario cooperatore ucciso a Gaza nel 2011: “Restiamo umani”. Ecco questo messaggio dovremmo ricordarlo sempre.

Mauro Smeraldi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...