LA RACCOLTA PORTA A PORTA

Vignola Cambia è molto critica nei confronti del progetto di raccolta dei rifiuti “porta a porta” iniziato dall’Amministrazione Comunale.

Abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di fissare un Consiglio aperto, per consentire ai cittadini di parlare ed esprimere le loro opinioni.

La nostra Lista sta diventando un punto di riferimento per i cittadini che incontrano difficoltà nel nuovo sistema e non vengono ascoltati dall’amministrazione.
Già nei prossimi giorni abbiamo in programma alcuni incontri con cittadini per mettere a fuoco le problematiche che sono emerse e agire di conseguenza.
Vignola Cambia ha individuato i seguenti punti critici:
a) SCARSA DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI SUL PROGETTO. Gli incontri con i cittadini sono stati pochissimi e non hanno consentito di trasmettere le informazioni in modo diffuso.
b) PROGETTO AFFIDATO AD HERA. L’amministrazione ha rinunciato a propri consulenti e si è affidata soltanto ad Hera, che, essendo la controparte del contratto, ha predisposto il progetto nel suo interesse e non  nell’interesse dei vignolesi.
c) COSTI. Non sono mai stati esplicitati i costi del progetto. E’ probabile che i vignolesi si troveranno a pagare di più di quanto corrispondevano con il vecchio sistema.
d) MIGRAZIONE DEI RIFIUTI. Era previsto che tutti i Comuni dell’Unione partissero contemporaneamente con il “porta a porta”. Non essendo successo, si assiste al fenomeno del deposito dei rifiuti nei Comuni confinanti (Savignano e Marano)
e) PRELIEVI. I prelievi previsti dall’accordo con Hera sono assolutamente insufficienti, soprattutto in alcune zone della città
f) ISOLA ECOLOGICA. Gli orari dell’isola vanno assolutamente ampliati
g) MODALITA’ DI RACCOLTA. L’uso dei sacchi per alcuni rifiuti comporta gravi disagi e forti rischi di produrre immondizia sparsa lungo le strade.
VIGNOLA CAMBIA invita i cittadini a contattare la Lista o a scrivere sul nostro blog le loro opinioni e le loro proposte.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...