Il finanziamento statale di 420.000 euro per le scuole: alcuni chiarimenti necessari

VIGNOLA CAMBIA esprime soddisfazione per i 420.000 euro che potranno essere utilizzati per la ristrutturazione delle scuole, a vantaggio dei cittadini vignolesi e non solo. Tuttavia ritiene necessario spiegare ai cittadini la vicenda, perché le dichiarazioni del Sindaco Pelloni, come al solito, sono confuse e parziali.

Il finanziamento statale di 420.000 euro fu ottenuto, qualche anno fa, dalla nostra amministrazione, per la costruzione di una nuova scuola media, mentre l’allora Vice Sindaco Pelloni si trastullava distrattamente a giocare allo stratega politico. Le norme allora vigenti consentivano di utilizzare il finanziamento esclusivamente per la costruzione di nuove scuole e non per la ristrutturazione di quelle esistenti. Per questo, avendo la nuova amministrazione rinunciato alla nuova scuola, il finanziamento era di fatto perduto. E così è stato fino a pochi mesi fa, quando, a seguito di un ricorso della Regione Veneto alla Corte Costituzionale e all’emanazione di un nuovo decreto governativo, è divenuto possibile utilizzare il finanziamento anche per ristrutturare scuole esistenti. E’ pertanto evidente che nessun “grande lavoro” è stato svolto dal Comune di Vignola, trattandosi soltanto di un “grande colpo di fortuna”. Ed è altrettanto evidente che nessuna scusa deve essere chiesta dalle minoranze. Piuttosto l’attuale amministrazione dovrebbe ringraziare Vignola Cambia che riuscì ad ottenere il finanziamento, con grande lavoro e mille fatiche.
Nell’interesse dei cittadini ci auguriamo che questa amministrazione minimalista sia in grado di utilizzare il finanziamento nei tempi e con le modalità richieste dalle norme vigenti, evitando figuracce come quella relativa al bando per la ristrutturazione della stazione ferroviaria (finanziamento pari a zero euro):
VIGNOLA CAMBIA
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...