UNA COMMISSIONE SANITARIA FARSA TRASFORMATA IN PARATA AZIENDALE

Oggi lunedì 18 marzo è convocata la seconda commissione consiliare in seduta aperta per parlare dell’argomento “I servizi di Assistenza sanitaria sul territorio”.  In “seduta aperta” significa che potranno intervenire anche i cittadini presenti, naturalmente dopo i relatori. Ma i relatori previsti sono ben 10!

L’inizio della commissione è previsto per le 20.30, ma sicuramente ci saranno almeno 15 minuti di ritardo. L’introduzione sarà affidata al Dott. Angelo Vezzosi, Direttore del Dipartimento Aziendale di Cure Primarie, il quale parlerà per almeno 20 minuti. Dopo parleranno nove operatori, per almeno dieci minuti ciascuno. E così arriveremo circa alle 22.40. Sono poi previsti due interventi conclusivi del Direttore del Distretto di Vignola e del Sindaco di Vignola. Praticamente lo spazio per l’intervento dei cittadini non esiste. E’ una farsa.

All’amministrazione non interessa la partecipazione dei cittadini e neppure interessa un confronto critico con l’Azienda Sanitaria. L’amministrazione organizza una sorta di parata aziendale, nella quale è praticamente vietata ogni critica, così come è stato nell’ultima commissione, nel corso della quale addirittura uno dei relatori (il bravo dott. Marcon) ha rinunciato alla sua relazione, essendosi reso conto che lo spazio per i cittadini non esisteva. A parte l’intervento finale del sindaco (sigh), non vogliamo certo mettere in discussione lo spessore dei relatori, a cominciare dal dottor Vezzosi, che è stato anche un ottimo Direttore del Distretto di Vignola. Contestiamo la natura stessa di questa commissione, completamente diversa da quelle che organizzava la nostra amministrazione, che erano veramente “aperte” alla partecipazione dei cittadini, alle loro critiche e alle loro proposte. Nelle nostre commissioni il sentimento prevalente era la voglia dei cittadini di parlare, la consapevolezza di poter contare qualcosa e comunque di essere ascoltati. In queste nuove commissioni il sentimento prevalente è la piaggeria nei confronti dell’azienda sanitaria, a prescindere.

Per queste ragioni riteniamo che partecipare alla commissione sia assolutamente inutile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...