CIVICI IN UNIONE

Ieri sera si è svolto il Consiglio dell’Unione per l’approvazione delle linee programmatiche. Essendo il documento molto scarso, i Consiglieri civici (Vignola Cambia e Zocca civica) hanno presentato 16 emendamenti, la cui discussione ha ravvivato il dibattito, altrimenti soporifero.
Sono dieci gli emendamenti che sono stati accolti e riguardano: la realizzazione del nuovo polo socio-sanitario, la costituzione di nuovi comitati di cittadini per il controllo di vicinato, la creazione di una unità cinofila per l’attività antidroga, il conferimento delle attività culturali in  Unione, la creazione di un PIT (Punto informativo turistico) in ogni Comune, l’adesione dell’Unione al G.E.C.T.
(Gruppo europeo di collaborazione territoriale) sul filone Matildico, la promozione dell’accesso gratuito ai nidi di infanzia, l’adesione dell’Unione al  Contratto di Fiume, l’adozione del regolamento relativo agli istituti di partecipazione, e la realizzazione di un sub-ambito per i Comuni della montagna.
Il decimo emendamento , relativo ai nuovi strumenti urbanistici (PUG) è stato approvato nella versione modificata dall’assessore Paradisi, e prevede un maggiore coordinamento e una maggiore unità d’azione tra i Comuni interessati. Non il massimo, ma comunque un punto di partenza.
Come civici siamo soddisfatti dell’esito delle votazioni e invitiamo i cittadini a partecipare all’attività dell’Unione, che gestisce servizi importanti e risorse cospicue. In particolare, l’approvazione dell’emendamento sull’adozione del regolamento relativo agli istituti di partecipazione consentirà a tutti di fare proposte e di controllare fatti e misfatti degli amministratori.
UNIONE CIVICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...