RESISTENZA

Chiamate le parole sottostanti come vi pare: appello, insistenza monotona, anche polvere di speranza in cerca di luoghi che accolgano.

 

Restiamo su un tema che ci coinvolge da tempo, fedeli al principio della continuità nell’impegno, fieramente ostili al “voltapagina” di comodo.

Stazione di Vignola sotto assedio. In attesa di essere rinnegata, smembrata, ridotta a impalpabile ricordo di ciò che è stata.

Sapete di cosa parliamo. Fra poco (giorni, mesi?) i vecchi fabbricati di servizio, malconci ma ancora sintesi di un passato identitario per la nostra comunità, saranno rasi al suolo.

Col benestare della precedente proprietà (Agenzia del Demanio), disinteressata a entrare nel merito dell’intervento progettato dall’Amministrazione Comunale;

col consenso della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, la quale valuta quei fabbricati non degni (indegni) di conservazione in quanto privi di valore architettonico.

Sembra tutto già scritto. Edifici abbattuti e parcheggi negli spazi da essi attualmente occupati.

Stiamo lottando contro i mulini a vento? Non è escluso. Ma la resa, pure di fronte a un’evidenza, non può dare né soddisfazione, né tanto meno pacificazione.

Quindi la richiesta di cui all’inizio è la seguente:

c’è la disponibilità da parte di chi legge queste righe con qualche coinvolgimento ad appoggiare apertamente il nostro, seppur estremo,

tentativo di bloccare quanto deciso dall’Amministrazione Comunale di Vignola?

A formare cioè un movimento d’opinione alternativo alla banale scontatezza di certe scelte, in nome della difesa dei beni comuni?

Se sì, tenete presente che MARTEDI’ 3 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 20.30,  presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI VIGNOLA, 

si terrà un INCONTRO-DIBATTITO sulla questione “STAZIONE”.

Da ultimo: esiste già un comitato di cittadini, operativo da alcuni mesi, che ha percorso/sta percorrendo ogni sentiero conosciuto, alla ricerca di qualsivoglia possibilità a difesa della nostra stazione.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...