VIGNOLA CAMBIA

Lista dei cittadini per la Democrazia, la Solidarietà e l'Ambiente

I Cittadini Candidati 2020

WhatsApp Image 2020-09-01 at 23.59.422

Mauro Smeraldi

Ci siamo ancora, come sempre a fianco dei cittadini. Al di fuori dei partiti. Come civici vogliamo costruire insieme a voi una città bella ed accogliente, pulita e sicura, nella quale tutti, e soprattutto i più deboli, possano vivere in modo decoroso e soddisfacente. Aiutateci a farlo con i vostri voti!

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Enzo Cavani

Veterano, ma non reduce. Tiene fra le mani il vessillo spiegato di Vignola Cambia, che ogni giorno lotta per la dignità civica dei vignolesi.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Kathrine Ciardullo

Sono Kathrine Ciardullo. Ho 32 anni, sono nata e vivo a Vignola; sono laureata in giurisprudenza e sono socia in uno studio contabile dove mi occupo principalmente di aspetti legali .

A livello locale non sono né di destra né tantomeno di sinistra; ho deciso di candidarmi in una lista civica  in quanto non voglio appartenere ad alcun partito ma essere una rappresentante di tutti i cittadini, attuare una politica fatta di persone   e realizzare COSE CONCRETE E NON IDEOLOGICHE.

Sono stata assessore nella giunta Smeraldi e anche da questa esperienza ho capito che bisogna realizzare progetti attuabili  per il futuro della città. Vignola è una città che si fonda principalmente su piccoli imprenditori e commercianti i quali, devono essere sostenuti e aiutati e inseriti in un progetto ampio di marketing territoriale.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

WhatsApp Image 2020-08-31 at 23.39.07

Luca Gianaroli

Mi chiamo Luca Gianaroli, ho 20 anni e vivo a Vignola. Frequento la facoltà di scienze politiche, sociali e internazionali all’Università di Bologna e lavoro come impiegato presso la Coop di Castelfranco Emilia.

Ho deciso di candidarmi nella lista civica “Vignola cambia” a sostegno della candidata sindaca Emilia Muratori perché credo e condivido i valori e le idee di questo gruppo. I temi che intendo portare avanti sono quelli della cultura, della scuola e dei giovani.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

haka anton

Haka Handon

Sono un cittadino italiano di origine albanese, arrivato in Italia nell’anno 2002.

Svolgo l’attività di piccolo imprenditore edile (artigiano). Fortunatamente il lavoro non manca e  la mia attività non è stata danneggiata dal lockdown.

L’integrazione mia e della mia famiglia in Italia è molto buona, anche grazie alla vostra ospitalità.

Mi candido nella lista di VIGNOLA CAMBIA perchè ne condivido gli obiettivi (democrazia, solidarietà ed ambiente), che sono comuni al Partito Socialista Italiano, che mi ha convinto a provare questa interessante esperienza in una lista civica.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Giuliano Lenzi

Ho 71 anni, sono nato a Vignola e sono pensionato dopo un’attività lavorativa spesa in quella Cassa di Risparmio che ora per Vignola vuol dire solo tanta storia. Cosa spinge alla mia età pensare attivamente o contribuire a ciò che serve alla città in cui vivo? È banale pensare che in fondo non è mai troppo tardi? Oppure che il limite dell’età anagrafica possa a volte diventare una risorsa?
Il lavoro mi ha insegnato tante cose tra cui il valore fondamentale del rapporto fiduciario con le persone di contatto. In politica le ideologie esistenti potrebbero minare questo rapporto; nello spirito civico di Vignola Cambia, nella sua libertà di pensiero ed azione, ben rappresentata ed ancora attuale nella sua “Carta dei principi”, ho trovato le giuste motivazioni della mia scelta. Viviamo periodi economici e sociali non facili aggravati anche dai riflessi di una pandemia ancora presente che rende le fragilità più deboli ancora più a rischio. C’è bisogno di scelte politiche concrete, vicine alle esigenze della società. Vignola Cambia sostiene attivamente con il suo programma principi di democrazia partecipata con i cittadini, solidarietà senza condizionamenti nella gestione dei servizi essenziali, condivisi dalla coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Emilia Muratori. Inoltre la fragilità del territorio, la sua gestione a volte incoerente, i cambiamenti climatici improvvisi, fanno sentire sempre più il bisogno di scelte politiche ecologicamente sostenibili, anche per nuove opportunità di lavoro. Vignola Cambia contempla tutti questi principi essenziali nell’interesse unico del cittadino.
Per questo sono orgoglioso di farne parte.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

WhatsApp Image 2020-09-02 at 08.30.00

Sara Leoni

Sono nata e cresciuta a Vignola, anche se grazie allo sport viaggio spesso fuori regione. Lavoro da sempre con mio padre, imprenditore edile della zona. Credo nei valori che la mia famiglia mi ha trasmesso: onestà, rispetto e spirito di sacrificio.

Mi sono candidata con Vignola Cambia per contribuire al miglioramento della comunità in cui vivo. Per Vignola desidero:
– vicinanza alle persone attraverso l’offerta di servizi efficienti;
– valorizzazione delle imprese e dei commercianti locali;
– snellimento delle procedure amministrative.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Elisa Montanini

Sono una moglie, un mamma di due bambini, una lavoratrice con due Lauree nel settore medico e mi occupo di Salute e Sicurezza nel lavoro.

Sono una volontaria sia su territorio Vignolese che nelle scuole di Vignola e conosco bene le difficoltà delle famiglie, delle scuole e dei cittadini che ogni giorno si impegnano per il bene della propria città.

Vignola Cambia riporta nel suo logo tre fondamenti in cui io credo tantissimo: Democrazia, Solidarietà e Ambiente.  Nella mia determinazione credo che i cittadini siano fondamentali nella partecipazione con le Amministrazioni locali e in Vignola Cambia ho sempre trovato quel lavoro di squadra fondamentale per il bene comune della nostra Città.

Il senso civico è un cardine che deve essere risvegliato e sostenuto da parte delle Amministrazioni Locali e nella Lista Civica Vignola Cambia ho trovato tutte le basi per poter ricreare quella stretta collaborazione che i Cittadini devono avere.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Simona Plessi

Sono Simona Plessi (all’anagrafe Simonetta).

Dal 2008, quando è nata la Lista di cittadini Vignola Cambia, Vignola è al centro dei miei interessi. Ho la profonda convinzione che il luogo dove si vive sia un bene comune: esso deve essere curato e reso migliore da noi che lo abitiamo, attraverso una partecipazione attiva alla vita pubblica.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

IMG_20180928_1541500

Yassir Rahmouna

Mi presento, sono Yassir Rahmouna, atleta e neo ragioniere.

Sono nato e cresciuto a Vignola, la città che ha visto muovere i miei primi passi da atleta e che mi ha reso la persona che sono ora.

Ho deciso di appoggiare la lista Civica Vignola Cambia perché ne condivido i valori e sono pronto ad impegnarmi far risplendere la comunità in cui vivo.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

WhatsApp Image 2020-09-02 at 18.22.28

Chiara Raimondi

Svolgo attività di libero professionista come psicologa-psicoterapeuta e psicologa del lavoro. Accompagno le persone nei loro cambiamenti di vita, svolgendo il mio lavoro, mi impegno per realizzare interventi personalizzati e concreti in risposta ai bisogni e alle esigenze di intervento psicologico nei singoli e nelle organizzazioni. Mi pongo come obiettivo la promozione della salute psicologica delle persone e la valorizzazione dei contesti sociali e del benessere organizzativo. La citazione che preferisco e che meglio esprime il mio modo di intendere la psicologia e la crescita personale è “Se vuoi vedere impara ad agire” (Heinz Von Foerster).

Come candidata della lista civica Vignola Cambia, ho individuato alcune proposte concrete di particolare importanza per la comunità di Vignola:

1. Proposta istituzione Psicologo delle Cure Primarie.
2. Realizzazione della Casa della Salute a Vignola.
3. Benessere organizzativo: formazione e sviluppo del personale delle micro e piccole imprese del territorio.
4. Realizzazione di reti di raccordo ospedale-territorio.
5. Psicologo nella scuola.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Chiara Smeraldi

Sono Chiara, sono insegnante di scuola primaria da qualche anno, ma mi occupo di bambini da tanto tempo. Cerco di guardare il mondo e gli altri con positività e curiosità, in modo da conoscere ed imparare sempre qualcosa di nuovo.

Mi impegno da anni per la mia comunità, attraverso l’associazionismo e il volontariato, perchè penso che sia importante dare il proprio contributo in ogni occasione. L’approdo alla politica passa proprio attraverso questa volontà di mettersi “al servizio”.

Ho scelto di sostenere il progetto di Vignola Cambia anche quest’anno, perché credo convintamente nei valori fondanti e nei principi di questa lista civica.
Una lista, certo, m soprattutto un gruppo di cittadine e cittadini, che, fin dall’inizio, si muove su tre linee direttrici: democrazia, solidarietà e ambiente.
Parole e concetti importanti, che hanno guidato tutte le nostre proposte e che per me vale ancora la pena di sostenere. Sono pronta a lavorare per rendere questi principi, concreti e attuali.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

WhatsApp Image 2020-08-31 at 23.39.07 (1)

Maurizio Tonelli

Il buongiorno si vede dal mattino.

Il buongiorno non solo come augurio rivolto all’altro ma come obiettivo da realizzare insieme.

Nel solco della libertà, uguaglianza e fraternità.

Terreste che alza lo sguardo al cielo e strizza l’occhio alla luna.

Pensionato.

Nato il 26/02/1953 a Vignola ed ivi residente.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Valeria Varas

Valeria Varas 53 anni, libera pensatrice, cittadina professionista.

Sono il cumulo delle mie esperienze. Di ciò che ho vissuto, appreso, provato, condiviso. Nel bene e nel male.

Non sono cittadina del mondo, ma delle galassie e dell’infinito.

Mi sento un essere cosmico, curioso, appassionato, sensibile, intuitivo, leale, e capace.

Ma sono anche partigiana nel cuore (e tesserata). La Resistenza italiana la sento fin da bambina come se l’avessi fatta io!

Amo l’arte in tutte le sue sfaccettature. Amo il cinema muto, scoperto e mai più abbandonato. Mi appassiona fin da bambina la conoscenza del pensiero e dell’anima, dello spirito, e quindi la Filosofia, la Teologia e la Teosofia fanno parte di me, di ogni mia cellula, risultato di ciò che sono oggi, un essere in divenire costante.

Sono Editrice, diplomata all’Istituto Magistrale Carlo Sigonio di Modena, Laureata in Storia dell’Arte a Madrid, con un percorso specializzato in Arti Visive moderne e contemporanee. Ho lavorato con politici, governi e Ministeri, occupandomi di Politiche culturali ad hoc.

Sono in Vignola Cambia per motivi a me sconosciuti in prima istanza. Mi è stato proposto di essere candidata ed ho accettato con immediatezza, senza riflettere, d’istinto. E poi ho avuto un grosso ripensamento… sono fatta così.

Ma ciò doveva avvenire, perché grazie alla reazione positiva e di sincero interesse dei miei compagni di Vignola Cambia, ho visto che c’era del vero, ho visto l’umanità, la diversità, la partecipazione, e la democrazia. Perché queste “parole” oramai vuote di senso per tanti, sono quelle vigenti nella nostra lista. Non ho mai frequentato un partito e nemmeno una lista civica. Ora posso dire che il mio approccio rocambolesco è servito. Mi sento tra i miei, quelli che se necessario si infuriano, quelli mediatori, quelli che non mollano una virgola, quelli che mi fanno sorridere… e Maurizio Tonelli che è un mito. Tanta divina umanità.

INVITO i cittadini vignolesi ad essere partecipi con il voto. Invito a votare per Vignola Cambia, unica lista civica reale ed indipendente.

VOTATE Glenda Elizabeth Valeria Varas Silva, non per quello che sono stata, quello che sono oggi, ma per quello che posso fare per una cittadina che aspira a generare RISORSE ECONOMICHE attraverso la Cultura, e mettere in valore ed a salvo un patrimonio di MEMORIA, non solo fisica, ma anche immateriale.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Maria Vicini

Sono Vicini Maria, prima impiegata poi commerciante, nata e vissuta nella nostra bellissima Vignola, 58 anni fa. Questa è la seconda volta che mi candido nella lista civica “Vignola cambia”. Perché mi ricandido? Perché ero e sono rimasta civica, perché credevo e credo in questa lista, che antepone il bene del proprio paese agli interessi personali; e che vorrebbe vedere la “democrazia partecipata “sempre e comunque in prima linea, perché i cittadini Vignolesi si meritano di sapere e di poter intervenire , con le proprie idee, alla vita politica e sociale del proprio paese e non subire le idee di altri. Non mi piacciono le sdolcinerie e le parole al vento, ma la concretezza e la creatività….ho tante idee per Vignola!! Mi sono dilungata fin troppo, per cui se vorrete votare “Vignola cambia a sostegno di Emilia Muratori, sarà un vero piacere!!

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale

Piero Zanasi

Nato a Vignola nel 1970. Sposato con due figlie.

Mi sono laureato in Economia e Commercio nel 1996 presso l’Università di Modena.

Da 22 anni lavoro presso un Istituto di Credito Locale.

Dal 2002 ad oggi sono impegnato nel volontariato ambientale.

Dal 2014 partecipo attivamente alle iniziative di Democrazia Diretta e Partecipata organizzate a Vignola e sostengo Vignola Cambia.

Nel 2014 ho frequentato il corso sulla Cooperazione Internazionale organizzato dal Comune di Modena e da Overseas Spilamberto.

Dal 2015 al 2018 mi sono occupato di assistenza scolastica a ragazzi con problemi familiari, in una associazione locale no profit.

Motivazione: la solidarietà, la democrazia e la tutela ambientale sono i valori con i quali leggo la realtà in cui vivo e che utilizzo per costruire il futuro mio e delle persone che mi circondano.

Curriculum

Certificato del casellario giudiziale